Attenzione – perchè Feedelissimo possa aggregare il tuo blog, gli estratti degli articoli contenuti nel tuo feed RSS non devono essere inferiori a 1000 caratteri (tags HTML incluse). Ciò corrisponde ad avere un estratto di circa 300-400 parole, che è la lunghezza minima raccomandata per essere indicizzati correttamente su Google.
Puoi verificare tu stesso se hai questo problema – basta copia-incollare l’indirizzo del tuo feed RSS nella barra indirizzi del browser e guardare cosa ne esce.
E’ comunque una buona regola evitare che il feed RSS contenga tutti i tuoi contenuti in forma integrale, per evitare copie.
Per fare in modo che il tuo feed RSS siano facilmente aggregabili (senza rischiare copiature, ovviamente) da Feedelissimo e altri aggregatori, ti consigliamo di seguire questi semplici accorgimenti.
1. Non usare l’accorciamento feed standard di WordPress
perché taglia i tuoi contenuti facendoli diventare troppo corti per qualunque aggregatore.
Puoi invece impostare in Impostazioni > Lettura > Per ciascun articolo in un feed, mostra: Tutto il testo e poi, se vuoi evitare di esporre tutto il contenuto, puoi usare il nostro esclusivo plugin gratuito “accorciatore” che accorcia i post lasciando una lunghezza accettabile per l’aggregazione.
Il plugin accorciatore può essere scaricato da qui: Plugin accorciatore.zip – installare da Plugin > Nuovo
Lo usiamo anche noi, ad esempio: https://www.feedelissimo.com/feed/
2. Per gli utenti di Yoast SEO: sappi che questo plugin inserisce nel tuo feed la noiosa scritta “sembra essere il primo su” che è una traduzione mal fatta di “appeared first on” che significherebbe in realtà “è apparso orginariamente su”.
Correggi la traduzione come nello screen qui sotto da Yoast SEO > Impostazioni >
Avanzate > RSS, la cosa migliore sarebbe togliere del tutto la scritta.
3.Se usi Blogger / Blogspot
Non impostare l’accorciamento feed a “breve”, produce feed troppo abbreviati. Vedi qui Accorgimenti per Blogger